Come TPS svolgiamo numerose campagne di indagine e di rilievo:

  • – rilievi della sosta con differenti metodologie;
  • – indagini sull’uso del trasporto pubblico con conteggi saliti-discesi e interviste;
  • – conteggi veicolari su sezioni correnti e singola manovra di svolta;
  • – conteggi ciclo-pedonali o di veicoli specifici.

Per i rilievi della sosta abbiamo sviluppato un’app, di cui abbiamo parlato in un altro articolo, e abbiamo raccolto le testimonianze di alcuni nostri intervistatori qui. Per quanto riguarda i conteggi veicolari, ci affidiamo a due diverse strumentazioni: la tecnologia radar doppler SISAS Techtronic Compact 1000jr e il sistema di rilievo video a decodifica automatica delle immagini Miovision Scout.

Il Radar Techtronic Compact-1000 JR Portatile è un innovativo strumento Radar per effettuare campagne temporanee di monitoraggio e classificazione del traffico veicolare. Il cuore del sistema è costituito da un sensore radar doppler di ridottissime dimensioni capace di individuare i veicoli transitanti su più corsie anche nelle due direzioni di marcia opposte e individuarne la loro lunghezza e velocità, la data e l’ora del passaggio.

Radar Techtronic Compact-1000 JR Portatile

MIOVISION Scout è uno strumento utilizzato per effettuare campagne di monitoraggio e classificazione del traffico veicolare. Il sistema esegue l’identificazione del veicolo o pedone all’interno della scena ripresa, esegue la classificazione dei soggetti e ne traccia lo spostamento. È possibile eseguire il monitoraggio di sezioni stradali fino a quattro corsie e permette di eseguire il rilievo delle manovre di svolta di rotatorie sino a 5 braccia. Il tasso di precisione offerto da tale tecnologia è superiore al 95%.

Video collection unit MIOVISION Scout

Entrambi gli strumenti permettono di effettuare le campagne di indagine senza impegnare la sezione stradale. Le loro dimensioni contenute e la possibilità di posizionarli a lato strada su qualsiasi supporto già esistente (pali della segnaletica stradale, illuminazione, etc.) li rendono di facile installazione senza creare alcun intralcio alla circolazione e/o mettere a repentaglio l’incolumità del personale addetto al monitoraggio del traffico.

Grazie a questa strumentazione, possiamo effettuare conteggi veicolari, ricavando le cumulate dei flussi orari, le caratteristiche di ciascuna sezione, le manovre di svolta nelle intersezioni cruciali, i punti e i momenti di picco del traffico, sia sui cordoni che su altri tratti significativi. Queste indagini sono fondamentali per PUMS, Piani di settore come Biciplan, Piani del Trasporto Pubblico Locale, Piani della Logistica, PGTU, PUT e per studi di traffico correlati alla realizzazione di centri commerciali, poli fieristici e altri grandi attrattori.

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.
maggiori informazioni