L’aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano, in totale coerenza con il PUMS approvato (con deliberazione consiliare nr. 18 del 10.05.2022), si configura come suo Piano Attuativo per il periodo 2025 – 2028 e cioè sino all’aggiornamento, previo monitoraggio, del PUMS medesimo come previsto dal D.M. 397/2017 e ss.mm.ii.

Cronoprogramma degli interventi nel Comune di Bolzano (in cornice quelli ricadenti nel periodo di Vigenza del presente PGUT)

L’aggiornamento del PGTU 2025 – 2028, alla luce delle criticità e delle priorità di intervento emergenti dallo screening, si compone dei seguenti temi.

  1. Regolamento viario e Classifica funzionale: interpretazione della classifica funzionale della viabilità urbana esistente alla luce dell’utilizzo attuale, nella prospettiva dei Cantieri per la realizzazione degli interventi strategici che interesseranno la città nel prossimo quinquennio e come dossier a supporto della redazione del nuovo strumento urbanistico (per individuare gli interventi da pianificare).
  2. Interventi prioritari a favore della mobilità ciclopedonale (primo stralcio interventi PUMS).
Analisi della domanda di mobilità attiva, incidentalità ed indagini video
  1. Analisi preliminare della sovrapposizione temporale dei cantieri strategici con particolare riferimento al quadriennio 2025 – 2028 e trattazione di due casi paradigmatici prioritari:Caso paradigmatico A – Proposte per la mitigazione delle criticità sul sistema della mobilità generate dal Cantiere complesso del «Polo Ospedale – Claudiana» e l’ottimizzazione della sua accessibilità a regime.
    Caso paradigmatico B – Proposte preliminari di schemi di circolazione da adottare nel quadrilatero Via C. Battisti. Via Cadorna – via Manci – Corso Italia in concomitanza con il Cantiere per la realizzazione del Parcheggio Multipiano di Piazza della Vittoria.
    Indirizzi operativi per la redazione del Progetto della Linea 2 del Metrobus prevista dal PUMS
    Indirizzi strategici per la redazione del Piano Particolareggiato + piano di sviluppo comunale per il territorio e il paesaggio (PSCTP) e di gestione della sosta su strada e dei parcheggi da redigere successivamente all’approvazione del PGTU e attuare dopo l’entrata in funzione del Parcheggio di Piazza della Vittoria.
Tavola PGTU-ASV 5-2 – PP fase di cantiere Parch P Vittoria
 

 

Con Deliberazione del Consiglio comunale n. 30 del 20.03.2025 è stato approvato il Piano Generale del Traffico Urbano – P.G.T.U.

 

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.
maggiori informazioni