Il logo per il PUMS del Comune di Messina e della Città Metropolitana è un riassunto ideogrammatico degli elementi fondanti e fondamentali del luogo.

Il primo elemento è il mare, elemento imprescindibile per la Sicilia e in particolare per Messina. Il mare come condizione che isola ma che unisce, forgia i caratteri delle persone  e ne delinea le identità. Protegge, identifica, fa sognare, viaggiare, vivere.

Il mare

Il secondo elemento è la terra, con le strade e i mezzi. Il movimento continuo della città, dei mezzi e delle persone. Il cuore vivo, le tracce che uniscono, che creano legami e relazioni. Radica, unisce, fa muovere, legare, crescere.

La terra

Il terzo elemento sono le persone, il soggetto reale del PUMS e al centro del processo generativo di buone prassi. Non solo come destinatario, fruitore e beneficiario, ma soprattutto ideatore, interprete e protagonista. Propone, collabora, fa evolvere, progredire, migliorare.

Le persone

Il quarto elemento che abbiamo voluto rappresentare sono i luoghi.

I luoghi

Infine, abbiamo voluto condensare tutto con l’elemento dell’identità, concretizzata nell’elemento delle ceramiche, tipiche soprattutto della zona di Santo Stefano di Camastra. Le tradizioni, l’identità, l’unicità. Elementi da preservare, difendere, valorizzare. L’azione congiunta, convergente, sinergica che costruisce un bene più grande. Il tutto è somma delle parti.

Identità

Tutti questi elementi prendono forma nel logo del PUMS, che richiama l’identità nella forma e nel posizionamento dei quattro altri elementi, tutti uniti dai colori giallo e rosso caratteristici del messinese.

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.
maggiori informazioni