È stata prodotta una raccolta di titoli di giornale per fornire un quadro rapido e sintetico dei temi “chiacchierati” dalla stampa che saranno poi analizzati in seguito. Nel complesso, l’analisi è stata condotta su un campione di 700 articoli di giornale esaminati in un periodo di tempo compreso tra il 2019 ed il 2020, all’interno di una rosa di 11 testate diverse.
I primi temi emersi, e messi in relazione, sono quelli di “#trasporto/#investimenti” e “#ciclabilità/#pedonabilità”.

I dati della ricerca

Nel primo caso si è registrato un incremento direttamente proporzionale tra le due tematiche, dal primo al quarto trimestre del 2020. Nell’ultimo anno, infatti, è aumentato l’interesse sia per il tema dei trasporti che per gli investimenti ad esso connessi. Nel secondo caso l’interesse per la ciclabilità e la pedonabilità è aumentato progressivamente nel corso dell’anno, registrando però, un picco nel terzo semestre 2020.

Altre tematiche più specifiche hanno avuto un risalto maggiore all’interno dell’analisi, geolocalizzate e poi esplicitate all’interno dei confini della Città Metropolitana di Messina.
Il primo tema è proprio quello della “#CittàMetropolitana” all’interno della quale l’interesse è orientato a tematiche di collegamento; in particolare lungo la costa nord, per quel che riguarda la continuità territoriale legata alle isole Eolie, verso la città di Messina e Taormina e nei confronti di alcuni comuni minori dell’entroterra come Mistretta e Tortorici. Su una ricerca di quasi 40 articoli di giornale esaminati, una buona percentuale è occupata dal tema della “#viabilità” seguito da “#mobilità” e “#trasporti”.

Analizzando poi il tema del trasporto pubblico locale, che condivide le tematiche di collegamento della Città Metropolitana ma si amplia anche alla costa sud-est e al tema del ponte sullo stretto, si è registrato un picco di interesse nell’ultimo trimestre del 2020 ed il primo del 2021. Su una ricerca di 45 articoli di giornale esaminati si rileva una schiacciante maggioranza del tema “#ferrovia”, all’interno del quale, però, più del 50% degli articoli analizzati trattano il collegamento ferroviario della città di Messina con l’aeroporto Fontanarossa di Catania.
Per ultimo è stato analizzato il tema del ponte sullo stretto, localizzato, ovviamente, nella zona del messinese, ma con delle ripercussioni anche sul litorale, a nord fino a Patti, a sud fino a Taormina. Su una ricerca di più di 30 articoli di giornale esaminati questo tema viene trattato quasi equamente in termini di dibattito e di progetto.

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.
maggiori informazioni