Il PTV Innovation Day è l’evento annuale targato PTV per incontrare la community dei vari utenti dei software PTV e dei vari partner. Quest’anno l’evento si è svolto durante le due giornate del 9 e del 10 Aprile presso l’Hotel Diana di Roma. La squadra di TPS, rappresentata da Erica Pallaracci, formatrice certificata PTV, e Andrea Colovini, ha potuto così confrontarsi con la comunità dei modellisti e dei pianificatori dei trasporti sulle ultime innovazioni tecniche sia sui modelli multimodali che sugli strumenti tecnologici per i rilievi di traffico al fine di migliorare il proprio bagaglio di competenze e per osservare e condividere lo stato dell’arte sul tema della pianificazione dei trasporti.

Il PTV Innovation Day rappresenta una opportunità di networking importante, una giornata di scambio e confronto tra esperti di mobilità per scoprire le novità dei nostri software e presentare progetti e applicazioni innovative dei nostri prodotti.
Quest’anno l’evento ha visto la partecipazione di professionisti esperti nei settori della mobilità urbana, ITS (sistemi di trasporto intelligenti), pianificazione integrata e simulazione avanzata. Presenti clienti, partner tecnologici, rappresentanti di enti locali e stakeholder della mobilità pubblica. In particolare, oltre ai vari interventi dello Staff di PTV Group finalizzati a mostrare gli aggiornamenti e le novità raggiunte dai software, hanno presentato i propri lavori AMT di Genova, RFI, GO Mobility, TRT, Ferrovie dello Stato, l’Università degli Studi di Salerno, Trenitalia e GTT.
Il miglior intervento, premiato con il PTV Mobility Award, quest’anno è stato vinto dal gruppo di GO Mobility. L’intervento, presentato da Daniele Di Antonio e Davide Floridi, ha riguardato modelli Activity-Based applicati alla pianificazione della mobilità, con un interessante caso limite sul trasporto pubblico gratuito nella Città metropolitana di Milano.

L’evento è stato una importante esperienza per rimanere connessi con la community, per richiedere informazioni e chiarimenti sull’utilizzo dei vari software PTV, ma soprattutto per offrire una panoramica sui diversi stili e livelli di pianificazione, attraverso il confronto tra vecchi colleghi, attuali concorrenti e clienti.
