L’obiettivo è stato quello di illustrare, attraverso un approccio innovativo e facilmente comprensibile, la distribuzione demografica e territoriale degli abitanti di Messina. La presentazione, intitolata ‘Se fossimo 100 abitanti?’, ha ridotto la popolazione della città a una comunità ipotetica di 100 abitanti, mantenendo le stesse caratteristiche proporzionali dei reali abitanti di Messina. Questo metodo ci ha permesso di visualizzare in modo chiaro e immediato le dinamiche demografiche e spaziali della città.

La popolazione di 100 abitanti è stata suddivisa equamente tra uomini e donne, riflettendo la realtà demografica di Messina. Abbiamo poi classificato gli abitanti in tre fasce d’età: 0-24 anni, 25-64 anni, oltre 65 anni. Gli abitanti sono stati ulteriormente suddivisi tra le sei circoscrizioni del comune di Messina, per rappresentare la distribuzione geografica e la densità abitativa.

Si sono rese accessibili e comprensibili le informazioni demografiche e territoriali di Messina a tutti i cittadini. Attraverso la metafora dell’appartamento e la riduzione della popolazione a 100 abitanti, abbiamo potuto presentare dati complessi in modo chiaro e coinvolgente, favorendo una maggiore partecipazione pubblica e una comprensione condivisa delle sfide e delle opportunità del Piano Strategico Urbano dello Stretto di Messina. Questa rappresentazione innovativa ha permesso di stimolare il dibattito e la partecipazione della comunità, ponendo le basi per un piano strategico inclusivo e ben informato, che risponda alle esigenze reali di tutti gli abitanti di Messina.

Metodologia

Suddivisione per Genere e Fasce d’Età:

  • La popolazione di 100 abitanti è stata suddivisa equamente tra uomini e donne, riflettendo la realtà demografica di Messina.
  • Gli abitanti sono stati classificati in tre fasce d’età:
    • 0-24 anni: Giovani che rappresentano una parte significativa della popolazione e necessitano di infrastrutture educative e ricreative.
    • 25-64 anni: Adulti in età lavorativa, che costituiscono la colonna vertebrale economica della città.
    • Oltre 65 anni: Anziani, per i quali sono fondamentali i servizi sanitari e di assistenza.
Suddivisione degli abitanti di Messina per fasce d'età
Suddivisione degli abitanti di Messina per fasce d’età

Suddivisione per Circoscrizioni:

  • Gli abitanti sono stati ulteriormente suddivisi tra le sei circoscrizioni del comune di Messina, rappresentando così la distribuzione geografica e la densità abitativa.
  • Questo ha permesso di mettere in luce le peculiarità di ogni circoscrizione, evidenziando le diverse esigenze di ciascuna area.

Visualizzazione Spaziale

Per rendere ancora più chiara la distribuzione degli abitanti sul territorio, abbiamo utilizzato un appartamento di 100 mq come modello. Ogni stanza dell’appartamento è stata assegnata a una circoscrizione del comune di Messina, con una proporzione di superficie e popolazione coerente con la realtà:

  • Circoscrizione I: Assegnata alla zona notte padronale di 30 mq, (su 100 mq) con camera bagno e cabina armadio con un solo abitante (su 10). Questa rappresentazione ha mostrato la bassa densità abitativa in un’area vasta
  • Circoscrizione II: Assegnata a una camerina di 8 mq con un abitante. Questa rappresentazione ha mostrato la bassa densità abitativa in un’area di dimensioni modeste.
  • Circoscrizione III: Assegnata a una stanza di 10 mq con due abitanti, evidenziando una densità abitativa moderata.
  • Circoscrizione IV: Assegnata a un bagno di 4 mq con tre abitanti, sottolineando l’alta densità abitativa in una superficie ridotta, una caratteristica importante di questa circoscrizione.
  • Circoscrizione V: Rappresentata dal corridoio e lavanderia, circa 8 mq, con un numero adeguato di abitanti, illustrando una densità abitativa media.
  • Circoscrizione VI: Comprende la zona giorno e la cucina, circa 40 mq, riflettendo una popolazione più numerosa in un’area più vasta e meno densamente popolata.
  • In collaborazione con PTS Clas e Alessandro Oliveri

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.
maggiori informazioni