Il progetto del Logo del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città di Latina (riportato nell’immagine a fianco) muove dall’analisi dei diversi caratteri identitari del luogo.

Identità visiva

Esiste in ogni città un monumento, un edificio, una piazza, che ne costituisce il simbolo identitario Piazza del Popolo, originariamente incrocio di strade tra i monti Leprini e il mare, è fin dalla fondazione il fulcro della nuova città. Ne segnano il centro la Torre civica e il Palazzo comunale.

Identità visiva

Identità sociale

Latina è una delle città italiana di più recente costruzione: viene fondata durante il ventennio fascista, a seguito della bonifica integrale dell’Agro Pontino. La palude bonificata si trasforma grazie alla fertilità dell’area e al clima mite in un ambiente agricolo.

Identità sociale

Identità urbana

Il PUMS può e deve diventare uno strumento che possa ricucire le eventuali scomposizioni della città che trova nella mobilità lo strumento per intessere le relazioni. L’impianto urbanistico richiama una forma esagonale dalla quale, a raggiera, nascono le strade principali. Dalle strade principali scaturisce la relazione con i comuni limitrofi e la vicina Capitale.

Identità urbana

Identità ambientale e gastronomica

In una città storicamente a vocazione rurale non possono mancare, nella ricerca dei colori, i richiami alla terra e al cielo, che colorano le belle campagne circostanti e ai prodotti tipici. A titolo esemplificativo, come diretta produzione dal grano si citano il pane e la pizza da forno e tra i prodotti agricoli il kiwi «latina».

Identità ambientale e gastronomica

Stemma comunale

Insieme alla disamina dei caratteri identitari la progettazione del Logo fa riferimento allo stemma Comunale nel quale lo scudo azzurro, l’origine del territorio, la vocazione agricola e la Torre Civica determinano i riferimenti caratterizzanti.

Riferimenti allo stemma comunale

Gli obiettivi del Piano

La costruzione del Logo ha messo in evidenza anche la dimensione degli obiettivi del PUMS, Piano strategico teso ad efficientare:

  • Sostenibilità/Condivisione
  • Mobilità attiva
  • Trasporto pubblico
  • Mobilità ecologica
  • Intermodalità dei servizi turistici
  • Rete delle piste ciclopedonali
  • Connessione del comune verso le località limitrofe e la Capitale.

I loghi e i colori, il frumento e la pianta della città vengono allora combinati per provare a comunicare l’intenzione del Piano di partire dalle radici storiche e identitarie per
raggiungere la spiga.
I «chicchi» sono il frutto del piano che ha come centro un maggior benessere per l’uomo.
Le frecce (o le punte) sono la vocazione di Latina ad essere il fulcro tra i comuni vicini e la capitale.
I caratteri sono ripresi dal sito del comune per darne un filo di continuità.

Gli obiettivi del Piano

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.
maggiori informazioni