Il 30 aprile è stata una giornata chiave per il progetto Interreg Adrion CITYMOVE. Noi di TPS Pro abbiamo avuto l’opportunità di presentare il PUMS dell’Area Interna Nord-Est dell’Umbria a una platea internazionale d’eccezione: 10 città partner da 8 paesi: Biograd na Moru (Croazia), Bar (Montenegro), Mostar (Bosnia e Erzegovina), Kantanos Selino (Grecia), Institute CIHEAM (Grecia), Novi Pazar (Serbia ), Sveti Nikola (Macedonia del Nord), con i partner associati NALAS (Macedonia del Nord) e Leskovac (Serbia).
L’obiettivo del progetto è ambizioso: trasferire metodologie consolidate di pianificazione della mobilità sostenibile, partendo proprio dal caso studio umbro.
Per questo, abbiamo trasformato il PUMS AINEU in una vera e propria guida pratica per i nostri partner. Non una semplice traduzione, ma uno strumento completo, allineato alle linee guida ELTIS, ricco di esempi e riferimenti utili per sviluppare PUMS efficaci.
Il nostro impegno nel progetto Citymove continua! TPS Pro è orgogliosa di affiancare il Comune di Gubbio nella realizzazione concreta delle azioni previste dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) e finanziate dal progetto stesso. Guardiamo avanti con entusiasmo al prossimo meeting internazionale a Mostar questo settembre: un’occasione preziosa, durante la Settimana Europea della Mobilità, per confrontarci con i partner Interreg Adrion sulle strategie future della pianificazione sostenibile.
Un passo avanti per la mobilità del futuro nell’area Adriatico-Ionica, grazie alla collaborazione internazionale!
