La competizione “Giretto d’Italia” di Legambiente si è svolta durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile e ha coinvolto comuni e aziende nella sfida simbolica della mobilità attiva.
Rivolta a cittadini, studenti e lavoratori (anche smart worker) ha l’obiettivo di promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola in bici o con l’utilizzo di mezzi di micromobilità elettrica. Per partecipare basta recarsi al lavoro o a scuola utilizzando un mezzo trasporto attivo e non inquinante passando in uno dei check point previsti nelle città aderenti, nella fascia oraria dedicata al monitoraggio. A vincere la sfida è la città/azienda che totalizza il maggior numero di passaggi.
Lo scorso 18 settembre, nella fascia oraria dalle 7:00 alle 10:00, oltre 50 i comuni e le aziende che hanno preso parte alla sfida simbolica. Le aziende, in particolare, hanno iscritto i propri dipendenti invitandoli a recarsi al lavoro in bicicletta o con altri mezzi di micromobilità sostenibile. In totale, sono stati registrati 58.455 passaggi attraverso oltre 140 check point distribuiti sul territorio, rilevando gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola effettuati con modalità di trasporto attive e non inquinanti.
Scopri chi ha scalato la classifica… e chi no… a questo link.
