Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è un piano strategico che nasce per soddisfare i bisogni di mobilità delle persone e migliorare la qualità della vita in città. Finalità del PUMS è quella di orientare le politiche e la programmazione della mobilità urbana nel breve, medio e lungo termine con un orizzonte di 10 anni.
Il PUMS introduce un’innovazione fondamentale: mette al centro le persone piuttosto che la gestione del traffico automobilistico. Per questo motivo, il PUMS promuove i principi di partecipazione attiva, integrazione, pianificazione/coordinamento, monitoraggio e valutazione, rendendo, in questo modo, i cittadini e il territorio i protagonisti principali della costruzione del Piano e della sua attuazione.
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana di Napoli si inserisce in un più ampio quadro di pianificazione nazionale e regionale rispetto al quale obiettivi, strategie e linee di azione del PUMS dovranno accordarsi garantendone in un’ottica di continuità strategica e coerenza programmatica.
A livello superiore, vi sono, inoltre le politiche europee che contribuiscono a delineare il contesto normativo e forniscono un importante contributo alla definizione degli obiettivi generali e di una efficace metodologia per il loro raggiungimento.
In particolare, il PUMS metropolitano deve contribuire a cogliere gli obiettivi fissati dal Green New Deal e dalla nuova Strategia europea per una mobilità sostenibile e intelligente orientata a promuovere una mobilità completa, intermodale e adeguata alle esigenze di mobilità delle persone. Analogamente, a livello nazionale, il PUMS deve accordarsi con gli obiettivi del Piano Nazionale Energia e Clima 2021 – 2030 (PNIEC), del Piano Nazionale di Transizione Energetica (PTE) al cui raggiungimento offrirà un contributo significativo il pacchetto di interventi previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che riguardano la Regione Campania nel suo complesso e il territorio della Città Metropolitana di Napoli.
Come immaginiamo la Città Metropolitana di Napoli del futuro?
Per avere un’idea della costruzione della visione di sistema della mobilità urbana riferita all’intera Città Metropolitana consultare il documento di sintesi allegato.
In collaborazione con: Sintagma, TRT, Lucio Rubini, Marika Moscatelli, Ilaria Cottu, Vicky Solli