Il logo per il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile è la sintesi ideogrammatica degli elementi fondanti e fondamentali dell’Altopiano dei Sette Comuni.
Il primo elemento è il Territorio; elemento imprescindibile per l’Altopiano è il sistema montuoso che forgia i caratteri delle persone, delinea le identità, protegge, identifica.

Il secondo elemento è l’Ambiente, umano delle tradizioni, fisico dei suoi paesaggi che mutano a ogni stagione dettando lo spazio vissuto e attraversato nell’ambiente economico del turismo e del sistema agro-alimentare.

Il terzo elemento che abbiamo voluto rappresentare è l’Identità: le persone, al centro del processo generativo di buone prassi. Non solo come destinatario, fruitore e beneficiario, ma soprattutto ideatore, interprete e protagonista. Propone, collabora, fa evolvere, per progredire tra tradizione e innovazione.

L’attività di concept research del logo è stata inoltre confrontata con i macro-temi della mobilità sostenibile per esplicitarne le priorità.

Tutti questi elementi prendono forma nel logo del PUMS, che richiama l’identità nella forma e nel posizionamento degli elementi, tutti uniti dai toni del verde propri del Territorio dell’Altopiano e del futuro del suo Sistema della Mobilità.