Partendo proprio da questa dimensione storica dei 10 Comuni dell’Area, è stato avviato il processo di definizione del Logo.
La maggior parte dei 10 Comuni dell’Area Interna ha un impianto medievale con una localizzazione arroccata in collina o altura e dotato di caratteristiche e bellissime rocche, torri, castelli, campanili, chiese.
Insieme alla dimensione storica dei borghi è stata successivamente resa in ideogramma la dimensione ambientale e naturale dei Luoghi, carattere distintivo dell’Area Interna.
Il Logo può essere inoltre corredato da icone delle diverse dimensioni della mobilità nonché da riferimenti ad obiettivi generali di Piano quali Sostenibilità/Condivisione, Mobilità attiva, Trasporto pubblico, Mobilità ecologica, Piste ciclopedonali, ecc.
I loghi dei temi, i colori, le forme (esagono ingranaggio o anello), il verde della natura, gli elementi comuni (colline e castelli) vengono allora combinati per provare a comunicare l’attenzione del Piano: “partire dalle radici storiche e identitarie e connettere il sistema complesso e multimodale“.
Scopri quale combinazione è stata scelta per il Logo del PUMS di AINEU cliccando il link di download qui a fianco!