INTERVISTE TELEFONICHE

Le indagini telefoniche sono realizzate con tecnica CATI /CAWI per la determinazione quali-quantitativa della domanda di trasporto. Sono orientate allo studio della scelta modale e della catena degli spostamenti tipicamente in un giorno feriale-tipo e/o festivo, con realizzazione della matrice O/D degli spostamenti. A titolo indicativo l’indagine rileva tipicamente la catena degli spostamenti per ricostruire le diverse forme di intermodalità che possono coinvolgere anche modi di trasporto alternativi al trasporto privato (trasporto pubblico, spostamenti a piedi, bicicletta, car sharing, car pooling…). Viene quindi indagato il motivo dello spostamento, il/i mezzo/i utilizzato/i e le modalità, la distanza percorsa e il tempo impiegato, l’eventuale luogo e la tariffa di parcheggio, le motivazioni della scelta modale. È prevista inoltre una sezione di profilazione dell’utente e, generalmente, vengono inserite anche domande volte a misurare la soddisfazione dell’utente in merito ai sistemi di trasporto sul territorio e la propensione/resistenza all’utilizzo di modalità di trasporto alternative rispetto a quelle utilizzate.

Interviste telefoniche

INTERVISTE ON-SITE

Alcuni tipi di indagini, tra cui le indagini di tipo cordonale di Origine/Destinazione, possono essere effettuate anche mediante interviste su strada ai conducenti dei veicoli leggeri/pesanti. Verrà individuato, di concerto con la committenza, l’insieme di sezioni cordonali e di punti di rilievo significativi per la ricostruzione delle matrici O/D di interesse. Per l’effettuazione di questa tipologia di indagine è necessaria la collaborazione delle Forze dell’Ordine che avrà il compito di intimare l’alt ai veicoli in transito e consentire così agli operatori di effettuare l’intervista. La localizzazione dei punti quindi andrà attentamente pianificata con la committenza al fine di individuare adeguati spazi per la sosta dei veicoli per operare nella massima sicurezza. Il questionario conterrà, in generale, informazioni relative a origine e destinazione dello spostamento in corso, motivo, frequenza, sistematicità, costo dello spostamento e tasso di occupazione del veicolo, possibilità/disponibilità di scelta modale alternativa all’auto, motivazioni sul mancato utilizzo di alternative ed eventuali condizioni necessarie. Per quanto riguarda i mezzi pesanti verranno chieste informazioni relative al tipo di veicolo, classe di emissione, merce trasportata/trasbordata, % di carico e se il trasporto è effettuato per conto proprio/terzi . Potranno essere proposte anche domande su comportamenti dichiarati in contesti ipotetici ed una brevissima sezione di profilazione del conducente.

Intervista a bordo strada

INTERVISTE ON-LINE

Progettiamo inoltre questionari personalizzati somministrati on-line per diverse finalità e con diverse metodologie, in accordo con la committenza:

Analisi degli spostamenti casa/scuola: il questionario serve per analizzare la mobilità degli studenti, con particolare riferimento alle scuole secondarie di secondo grado, e del relativo personale docente e non docente per individuare le criticità percepite dagli utenti delle scuole e le possibili politiche di mobility management da mettere in atto.

Analisi degli spostamenti casa/lavoro: il questionario serve per analizzare le abitudini di mobilità delle persone di un’azienda, di una zona, di un reparto oppure la mobilità dei dipendenti pubblici di un ente locale per individuare le criticità percepite dagli utenti e le possibili politiche di mobility management da mettere in atto.

Mobilità delle persone: il questionario serve per acquisire informazioni sugli stili di mobilità e quindi sugli spostamenti quotidiani della cittadinanza sia a supporto della stima delle matrici O/D e del modal split dell’eventuale modello di simulazione sia per porre le basi del percorso di partecipazione e condivisione con la cittadinanza nell’ambito della redazione di PUMS e Piani di settore. A titolo indicativo i questionari contengono informazioni relative a profilazione dell’utente, spostamenti sistematici, motivo dello spostamento, mezzo/i utilizzato/i, distanza percorsa e tempo impiegato, motivazioni della scelta modale, luogo e tariffa di parcheggio, suggerimenti per migliorare la mobilità… Possono essere inserite anche sezioni specifiche su ciclabilità e pedonalità per profilare la “mobilità attiva” oppure sul Trasporto Pubblico per individuare le criticità maggiormente percepite dagli utenti e raccogliere suggerimenti.

SONDAGGI IN REAL-TIME

I sondaggi in real-time (per es. con MentiMeter) sono utili sia per gli incontri fisici che per quelli virtuali. Infatti permettono di raccogliere un feedback immediato e reale dei partecipanti ad un tavolo o ad un’assemblea e spesso viene utilizzato nelle varie fasi di partecipazione di un Piano che prevede il coinvolgimento di cittadini e stakeholder.

Uso di MentiMeter durante un incontro di partecipazione

Organizziamo campagne “tailor made” per ogni esigenza. Per maggiori dettagli contattaci.

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.
maggiori informazioni