Per quanto riguarda le indagini sull’offerta di sosta, il rilievo si effettua riportando su planimetria tutti gli stalli di sosta presenti secondo la loro reale disposizione su strada e tipologia. Tale rilievo riguarda sia i parcheggi in spazi concentrati che su strada. La sosta viene poi classificata in diverse tipologie: sosta a pagamento, sosta non regolamentata, sosta libera e sosta riservata.
L’obiettivo principale del rilievo della domanda di sosta è quello di analizzare gli “equilibri” tra domanda e offerta di sosta. Il rilievo può essere condotto, in maniera diffusa, su tutta l’area di studio con il metodo del conteggio oppure con il metodo della targa.
Le indagini effettuate con la prima tecnica prevedono un vero e proprio censimento dei veicoli, ovvero il conteggio dei veicoli presenti su strada in sosta regolare e irregolare, effettuato in diversi momenti della giornata (di solito 3: mattina, pomeriggio e sera), consentendo di determinare l’indice di occupazione e il bilancio domanda-offerta. Si possono fare poi sintesi relativamente all’indice di saturazione della sosta e alla distinzione tra sosta regolare e irregolare per ogni passaggio effettuato.
Il rilievo della domanda di sosta condotto con il metodo della targa (GDPR compliant) prevede il rilievo dei numeri di targa (ultime 5 cifre/numeri) effettuato in diversi momenti della giornata. Oltre al numero di veicoli presenti effettivamente sull’area oggetto di studio, con questo metodo si può valutare anche la rotazione degli stessi, generalmente con 7 passaggi: un passaggio notturno, 3 mattutini e 3 pomeridiani. Per realizzare questa tipologia di indagine abbiamo sviluppato una specifica applicazione TPSosta.
Il rilievo effettuato con tale metodologia consente di determinare l’indice di occupazione e il bilancio domanda-offerta, di breve e lunga durata per la determinazione del turn-over.
Organizziamo campagne “tailor made” per ogni esigenza. Per maggiori dettagli contattaci.